Ramen di pesce con spaghetti di konjac
- Sarah Burgarella
- 23 mar
- Tempo di lettura: 5 min

Ingredienti (per 3 porzioni):
Per il brodo:
1500g di brodo di pesce
7g di alga wakame essiccata, a foglia intera
0.5g di alga nori in fiocchi
15g di zenzero fresco, sbucciato e affettato
25g di salsa Hisaki
5g di olio di sesamo tostato
Funghi:
15g di funghi shiitake secchi
300ml di acqua calda per l’ammollo e la cottura
Verdure:
300g di cavolo cinese a foglia ruvida (o Cavolo Napa), (pari a 1 cavolo piccolo, togliendo la parte dura centrale)
200g di zucchina, tagliata a julienne (pari a 1 zucchina), più 5g di salsa Hisaky (pari a 1 cucchiaino) e 5ml di olio di sesamo (pari a 1 cucchiaino) per insaporirla
100g di carota, tagliata a julienne (pari a una carota), più 5g di salsa Hisaky (pari a 1 cucchiaino) per insaporirla
60g di germogli di bambù, più 5g di salsa Hisaky (pari a 1 cucchiaino) per insaporirli
Noodles (paleo & Keto friendly):
200g di spaghetti di konjac sciacquati e scolati
Proteine:
300g di salmone fresco, tagliato a tranci e senza pelle
250g di code di gamberi sgusciate
250g di code di gamberi intere
Per il topping:
10g di cipollotto (solo la parte verde, tagliata a rondelle sottili)
10g di semi di sesamo (pari a un cucchiaino)
15g di olio di sesamo (pari a 3 cucchiaini)
Per servire:
3 ciotole per ramen

Procedimento:
Preparare il brodo di pesce: in una pentola capiente, portare ad ebollizione 1500ml di acqua e farvi bollire per 10 minuti le code di gamberi intere e la pelle del salmone (il carapace dei gamberi è la parte che più dà sapore al brodo). Scolare le code di gamberi intere e metterle da parte. Scolare la pelle del salmone ed eliminarla.
Preparare il brodo per il ramen: portare ad ebollizione il brodo di pesce preparato in precedenza, quindi aggiungere le fettine di zenzero, l’alga wakame intera, i fiocchi di alga nori, la salsa Hisaki e l’olio di sesamo.
L’alga wakame è un'alga marina commestibile, appartenente alla famiglia delle alghe brune, originaria delle coste temperate del Giappone, della Corea e della Cina. È ampiamente utilizzata nella cucina asiatica, in particolare in zuppe e in insalate. Le foglie di wakame sono di colore verde scuro e hanno un sapore delicato e leggermente dolce, con una consistenza setosa. È un ingrediente fondamentale per il ramen perché gli conferisce un sapore umami, minerali e un tocco “di mare”. L’alga wakame in foglie intere secche si reidrata molto velocemente e si espande parecchio.

L'alga nori è un tipo di alga rossa commestibile, utilizzata principalmente nella cucina giapponese. Viene solitamente lavorata in fogli sottili e secchi, noti per il loro colore verde scuro e la consistenza croccante, utilizzati per avvolgere sushi e onigiri, ma può essere anche sminuzzata in fiocchi. L'alga nori in fiocchi si disfa facilmente nel brodo, amalgamandosi al liquido e rilasciando sapore umami.

La salsa Hisaki è un'alternativa alla classica salsa di soia: è un condimento naturale ottenuto dalla semplice maturazione del nettare dei fiori di cocco in infusione con sale marino. È particolarmente apprezzata per la sua versatilità in cucina, offrendo un gusto sapido e leggermente dolce che si abbina bene a diverse preparazioni.
Lasciar sobbollire il brodo per 10 minuti. Scolare lo zenzero ed eliminarlo. Scolare l’alga wakame, tagliarla a listarelle di dimensioni 2x1cm circa e metterla da parte. Assaggiare il brodo e regolare di sale (senza esagerare!).

Preparare funghi e verdure:
Mettere in ammollo i funghi shiitake secchi in 300ml di acqua calda (non bollente) per almeno 30 minuti. Quando sono ammorbiditi, cuocerli facendoli sobbollire nell’acqua di ammollo per 10 minuti. Quando sono cotti, spegnere il fuoco e metterli da parte, conservando l’acqua di cottura.
Il fungo shiitake è una specie edibile originaria dell'Asia orientale, ampiamente coltivata e consumata in tutto il mondo. Il termine "shiitake" deriva dal giapponese "shii" (un tipo di albero simile alla quercia) e "take" (fungo), indicando la sua crescita naturale su questi alberi. Cresce su tronchi in decomposizione di latifoglie, come querce e castagni, in ambienti umidi e temperati. Gli shiitake sono una fonte di proteine, fibre alimentari e vitamine del gruppo B, in particolare acido pantotenico. Contengono anche minerali essenziali come rame, selenio, manganese e ferro.

Lavare le foglie di cavolo cinese, eliminare la parte bianca più dura alla base, e tagliarle trasversalmente rispetto alla nervatura centrale in strisce larghe circa 1cm. Metterle a bollire nel brodo per il ramen per 5 minuti circa, fino a quando saranno morbide ma senza disfarsi. Scolarle e metterle da parte.
Il cavolo cinese a foglia ruvida, noto anche come cavolo Napa, è una varietà di cavolo originaria della regione di Pechino, in Cina, ampiamente utilizzata nella cucina dell'Asia orientale. Le sue foglie sono di colore verde chiaro, leggermente increspate e hanno consistenza croccante, sapore delicato, alto contenuto di vitamine A e C.

Mettere in una casseruola la zucchina tagliata a julienne e scottare a fuoco medio per 5 minuti, in modo che perda l’acqua in eccesso. Quando si è ammorbidita, aggiungere salsa Hisaky e olio di sesamo per insaporirla, mescolare, spegnere il fuoco e mettere da parte.
Mettere in una casseruola la carota tagliata a julienne con un po’ di acqua, sufficiente a coprire il fondo della pentola. Cuocere per 5 minuti, fino a quando la carota si è ammorbidita. Aggiungere la salsa Hisaky per insaporirla, mescolare, spegnere il fuoco e mettere da parte.
Mettere in un pentolino i germogli di bambù e farli saltare per un paio di minuti con la salsa Hisaky per insaporirli. Quindi spegnere il fuoco e mettere da parte.

Preparare i noodles: sciacquare gli spaghetti di konjac sotto l’acqua corrente e scolarli. Farli saltare un paio di minuti in una padella, in modo che perdano l’acqua in eccesso e si scaldino.
Il konjac è una pianta originaria dell'Asia. La parte commestibile è il suo tubero ricco di glucomannano, una fibra solubile. Il konjac è utilizzato per produrre alimenti a basso contenuto calorico, come gli “shirataki noodles” (spaghetti di konjac): quasi trasparenti e dal sapore neutro, assorbono facilmente i sapori dei condimenti con cui sono preparati.

Cuocere pesce e crostacei: portare ad ebollizione il brodo per il ramen preparato in precedenza. Aggiungere salmone e code gamberi (sia quelle sgusciate che quelle intere cotte in precedenza). Cuocere a fuoco dolce per circa 5 minuti, finché i gamberi diventano rosa e il salmone è opaco. Quando sono cotti, scolare e mettere da parte.

Assemblare il ramen: mantenere il brodo per il ramen in ebollizione. Scaldare tutte le verdure nelle loro casseruole. Scolare i funghi e versare la loro acqua di cottura nel brodo per il ramen. Dividere gli spaghetti tra le tre ciotole, posizionandoli nella parte centrale. Disporre a disco attorno agli spaghetti gli altri ingredienti, cotti e caldi, mantenendoli separati tra loro: salmone in tranci, code di gamberi sgusciate, funghi shiitake, cavolo cinese, carota, germogli di bambù, zucchina. Distribuire qua è là le listarelle di alga wakame. Versare sopra il brodo per il ramen. Disporre al centro della zuppa le code di gamberi intere. Completare il topping con qualche fettina di cipollotto, una spruzzata di semi di sesamo, e un cucchiaino di olio di sesamo per ciascuna ciotola.
Gustare questa meraviglia: paleo & keto friendly, armonia di sapori in un piatto tutta salute.
Macronutrienti | Quantità per una porzione di ramen |
Proteine | 59 g |
Grassi | 28 g |
- di cui saturi | 5 g |
- di cui insaturi | 23 g |
Carboidrati netti | 12 g |
- di cui zuccheri | 5 g |
Fibre | 7 g |
Comments